Nel triangolo tra via Longo, San Biagio e Vico Barone crolli, ratti ed erbacce convivono con residenti e turisti. Un’ordinanza c’è, ma resta ferma da tempo
Tutti gli articoli di Societa
PHOTO
In una zona del centro storico di Rossano, nel triangolo compreso tra via Longo, San Biagio e Vico Barone, la situazione è al limite. Murature a rischio, calcinacci, erbacce, topi e odori penetranti disegnano un quadro di totale abbandono. Nonostante le numerose segnalazioni, non si registrano interventi concreti da parte dell’amministrazione comunale.
Si sa solo che c’è un’ordinanza che prevede un intervento di riqualificazione ma è da tempo che non viene resa esecutiva come afferma una coppia di Napoli che ha deciso di acquistare casa in Via Longo ma si dice pronta a vendere per ragioni igienico – sanitarie . I residenti convivono con il degrado da tempo, tra difficoltà quotidiane e problemi sanitari legati alla scarsa igiene ambientale. Alcuni cittadini, puntando sul recupero del centro storico, hanno avviato insediamenti ricettivi. Sono arrivati i primi turisti, anche da fuori regione, ora costretti a convivere con l’incuria.