Tutti gli articoli di Societa
PHOTO
La settimana che sta per concludersi con questo weekend è stata caratterizzata dalla presenza dell’anticiclone africano su tutto il territorio Cosentino, apportando tempo stabile ovunque e temperature oltre le medie del periodo. Da segnalare solo qualche disturbo nelle prime ore pomeridiane nelle aree montuose di Sila e Pollino ma fenomeni ovviamente normali per il periodo, i quali si formano grazie al riscaldamento solare causando la risalita di masse d’aria calda e umida.
Previsioni meteo weekend
Durante il weekend dunque le condizioni meteorologiche non subiranno particolari variazioni: si avrà infatti tempo stabile sia nella giornata di sabato che in quella di domenica ovunque con cieli sereni o al più poco nuvolosi. Da segnalare solo qualche nube in formazione nelle ore pomeridiane nelle aree montuose, ma nubi che comunque non causeranno nessun tipo di precipitazione.
Per quanto riguardano le temperature, anch’esse non subiranno particolari variazioni: sono previsti valori intorno ai 30-32°C lungo tutto il versante Jonico Cosentino con clima dunque prettamente estivo. Qualche grado in meno lo troveremo invece lungo i versanti Tirrenici dove il termometro si manterrà intorno ai 27-28°C ma con umidità in deciso aumento. I picchi di temperatura più elevati li troveremo invece nelle aree più interne specie sulla Valle del Crati e Piana di Sibari dove il termometro potrà raggiungere valori fino ai 36-38°C.