Tribunale di Lamezia Terme, il nuovo presidente arriverà da Cosenza
La quinta commissione del Csm ha proposto all'unanimità il magistrato Giovanni Garofalo quale nuovo presidente del tribunale di Lamezia Terme

La quinta commissione del Consiglio Superiore della Magistratura ha proposto all’unanimità il magistrato Giovanni Garofalo, in servizio presso il tribunale di Cosenza, quale nuovo presidente del tribunale di Lamezia Terme.
Si tratta di un giudice che vanta una vasta esperienza nel settore penale, avendo seguito processi di mafia in Corte d’Assise, nonché processi di omicidi complessi e delicati, quale quello della cosiddetta “Strage di Cassano”, dove perse la vita il piccolo Cocò Campolongo. Tutti favorevoli dunque i componenti della quinta commissione. Ora l’istanza passerà al Plenum che dovrà ratificare la sua nomina.
Il “caso Cosenza”
Uno dei casi più intricati è sicuramente quello del presidente della sezione penale del tribunale di Cosenza. L’ultima novità, in ordine di tempo, è il ricorso al Tar del Lazio presentato dal magistrato Letizia Benigno, in servizio presso il tribunale di Cosenza, contro la nomina della collega Carmen Maria Raffaella Ciarcia. La quinta commissione del Csm infatti ha proposto al Plenum di far costituire l’Avvocatura generale dello Stato, come ha fatto in precedenza avverso il reclamo avanzato dal magistrato Salvatore Carpino.