lunedì,Luglio 15 2024

AMMINISTRATIVE 2023 | Tutti i candidati comune per comune in provincia di Cosenza

Sono 15 i comuni che il 14 e 15 maggio saranno chiamati ad eleggere il nuovo sindaco e a rinnovare il consiglio comunale. Ecco tutti i nomi e tutte le liste in campo

AMMINISTRATIVE 2023 | Tutti i candidati comune per comune in provincia di Cosenza

Si svolgeranno a metà maggio le elezioni amministrative di questo 2023 che coinvolgeranno 793 comuni italiani. Il Consiglio dei ministri ha infatti indicato le date delle elezioni amministrative che si terranno il 14 e il 15 maggio per il primo turno, il 28 e il 29 maggio per l’eventuale turno di ballottaggio, ove previsto. In provincia di Cosenza sono 15 i comuni al voto, dove i cittadini saranno chiamati ad eleggere il nuovo sindaco e a rinnovare il consiglio comunale. 

Tra questi ci sono centri importanti come Castrolibero (il primo cittadino uscente Giovanni Greco non può più candidarsi), CariatiCasali del Manco. In più tornerà alle urne anche Carolei che metterà un punto all’esperienza commissariale. Ecco tutti i nomi e tutte le liste in campo, da presentare entro oggi (sabato 15 aprile) alle 12. In tre comuni su quindici, il consiglio comunale si rinnoverà nelle amministrative 2023 per motivi differenti da quelli naturali: si tratta di Carolei, Piane Crati e Mandatoriccio.

Le regole del voto e la doppia preferenza

Nessuno dei comuni chiamati al voto in provincia di Cosenza ha più di 15.000 abitanti, quindi non è previsto il doppio turno: sarà eletto chi raccoglierà più preferenze. Laddove esiste un unico candidato, per considerare valide le elezioni, servirà che il 50%+1 degli aventi diritto si rechi alle urne. Per le elezioni amministrative del 14-15 maggio 2023, nelle città con più di 5000 abitanti sarà possibile esprimere fino a un massimo di due preferenze, all’interno della stessa lista o partito.

Si esprimono scrivendo di proprio pugno il cognome dei candidati (o il nome e cognome in caso di omonimia) e, nel caso di due preferenze, bisogna indicare un uomo e una donna. Se si scelgono due candidati dello stesse genere (due uomini o due donne) la seconda preferenza viene annullata per effetto delle regole sulle “quote rosa” e sulla parità di genere. Nei comuni con meno di 5000 abitanti si può invece indicare una sola preferenza. Ovviamente l’elettore può anche lasciare in bianco il rigo delle preferenze.

Amministrative 2023, tutti i candidati comune per comune in provincia di Cosenza

Bonifati: candidati a sindaco e liste

Canna: candidati a sindaco e liste

Cariati: candidati a sindaco e liste

Carolei: candidati a sindaco e liste

Casali del Manco: candidati a sindaco e liste

Castrolibero: candidati a sindaco e liste

Maierà: candidati a sindaco e liste

Malito: candidati a sindaco e liste

Mandatoriccio: candidati a sindaco e liste

Marano Marchesato: candidati a sindaco e liste

Paterno Calabro: candidati a sindaco e liste

Piane Crati: candidati a sindaco e liste

San Martino di Finita: candidati a sindaco e liste

Serra d’Aiello: candidati a sindaco e liste

Terravecchia: candidati a sindaco e liste

Articoli correlati