lunedì,Luglio 22 2024

Elezioni Comunali 2024 | Tutti i sindaci eletti in provincia di Cosenza – LIVE

Sono 64 i comuni che da oggi vantano un primo cittadino, mentre a Montalto Uffugo bisognerà attendere il ballottaggio

Elezioni Comunali 2024 | Tutti i sindaci eletti in provincia di Cosenza – LIVE

Si sono svolte l’8-9 giugno 2024 le elezioni comunali che hanno coinvolto circa 3700 comuni italiani in concomitanza alle Europee. A Montalto Uffugo ballottaggio il 23 e 24 giugno 2024. 

In provincia di Cosenza sono stati 65 i comuni al voto, dove i cittadini sono stati chiamati ad eleggere il nuovo sindaco e a rinnovare il Consiglio. Nel vasto territorio bruzio il Comune più importante che ha rinnovato il proprio consiglio è Corigliano Rossano, molto importanti anche le elezioni a Montalto UffugoMendicino, Villapiana, San Marco Argentano e Spezzano Albanese.

Le regole del voto per le Elezioni comunali 2024 e la doppia preferenza

La provincia di Cosenza ha due comuni con più di 15mila abitanti al voto: Corigliano Rossano e Montalto Uffugo. Solo in questi due centri era previsto il doppio turno sebbene nel comune ionico non servirà in quanto solo due aspiranti primi cittadini hanno avanzato la propria candidatura. Laddove esiste un unico candidato, per considerare valide le elezioni, servirà che il 40%+1 degli aventi diritto si sia recato alle urne. Per le elezioni comunali dell’8-9 giugno 2024, nelle città con più di 5mila abitanti è stato possibile esprimere fino a un massimo di due preferenze, all’interno della stessa lista o partito.

Si potevano esprimere scrivendo di proprio pugno il cognome dei candidati (o il nome e cognome in caso di omonimia) e, nel caso di due preferenze, bisognava indicare un uomo e una donna. Se si sono scelti due candidati dello stesso genere (due uomini o due donne) la seconda preferenza verrà annullata per effetto delle regole sulle “quote rosa” e sulla parità di genere.  Nei comuni con meno di 5mila abitanti si poteva invece indicare una sola preferenza.  Ovviamente l’elettore poteva anche lasciare in bianco il rigo delle preferenze.

Elezioni comunali 2024, tutti i candidati e liste comune per comune in provincia di Cosenza

Fascia Tirrenica in provincia di Cosenza: i risultati nei comuni al voto

Fascia Centrale in provincia di Cosenza: i risultati nei comuni al voto

Fascia Ionica in provincia di Cosenza: i risultati nei comuni al voto

Articoli correlati