venerdì,Aprile 25 2025

Meteo Cosenza, da oggi esplode il caldo in tutta la provincia. Durerà poco

Nella Valle del Crati e Piana di Sibari dove localmente il termometro potrà raggiungere addirittura i 28-30°C

Meteo Cosenza, da oggi esplode il caldo in tutta la provincia. Durerà poco

In questi giorni correnti meridionali stanno interessando l’intero territorio Cosentino apportando un clima tipicamente primaverile ovunque. Tra la giornata odierna e quella di domani però le temperature sono previste in ulteriore e forte aumento con valori che saranno simili ad inizio estate. Vediamo cosa prevede il meteo Cosenza.

Clima molto mite, picchi oltre i 30°C: il meteo Cosenza

Un affondo di aria fresca sulla Penisola Iberica causerà un forte richiamo di aria umida e calda dai quadranti meridionali che faranno impennare le temperature ben oltre le medie del periodo. Secondo le ultime emissioni infatti sono previsti valori intorno ai 17-18°C alla quota di 1500 m con una differenza termica di circa 14°C rispetto alla media: basti pensare infatti che a tale quota, al 14 marzo, i valori sarebbero dovuti assestarsi intorno ai 4°C!

Ciò causerà, conseguentemente, un forte aumento termico anche al suolo e sulle coste: secondo gli ultimi dati infatti sono previsti valori di circa 24-26°C lungo tutte le coste Tirreniche con picchi localmente più elevati nei pressi di Amantea. Temperature più elevate però le ritroveremo a ridosso delle aree interne e in particolare nella Valle del Crati e Piana di Sibari dove localmente il termometro potrà raggiungere addirittura i 28-30°C.

Il clima mite secondo il meteo Cosenza lo ritroveremo anche lungo le coste Joniche con valori che diffusamente di attesteranno intorno ai 24-26°C. Il tutto sarà accompagnato da forti venti meridionali su tutto il territorio ma in particolare sulle aree Tirreniche e lungo i crinali dei monti dove si potranno raggiungere i 70-90 km/h.

Cambio di scenario da domenica, torna l’inverno

Dopo questa breve pausa con un piccolo assaggio di primavera, ecco che a partire da domenica i venti ruoteranno ad ovest causando un rimescolamento d’aria e apportando un netto calo delle temperature. Ecco però che ad inizio della prossima settimana l’arrivo di aria più fredda da Nord causerà il ritorno a condizioni prettamente invernali con temperature in picchiata di circa 18°C rispetto a questo assaggio primaverile e con valori che si manterranno al di sotto delle medie stagionali. Ovviamente di questo ne riparleremo nei prossimi articoli. Restate sintonizzati per altre info sul Meteo Cosenza.

Articoli correlati