Stipulato un protocollo d’intesa tra il Comune di Castrolibero e Calabria Verde, ente strumentale della Regione per la forestazione e per le politiche di montagna. L’accordo prevede l’attuazione di interventi di pulizia lungo il torrente Campagnano e il torrente Surdo per lunghezza complessiva di 5.750 metri lineari. Coinvolti anche i municipi di Cosenza e Rende per le sponde di competenza dei suddetti corsi d’acqua.

Sono previsti dei lavori, da eseguire in sinergia ed anche in alveo, finalizzati al miglioramento del deflusso idraulico e consistenti nella rimozione della vegetazione infestante e centralizzazione della corrente. Nel protocollo d’intesa viene evidenziato che saranno completati compatibilmente con le esigenze organizzative e produttive di Calabria Verde. Il tutto in ossequio a quanto previsto nei Piani Attuativi di riferimento.

A curare la convenzione, in concerto con il sindaco Giovanni Greco, è stato l’assessore Francesco Serra. L’esponente di Giunta ha espresso soddisfazione: «Era qualcosa a cui lavoravo da tempo – ha detto – e non era più procrastinabile. La cura dei corsi d’acqua che attraversano il territorio comunale di Castrolibero rappresentava una priorità per il mio ambito di intervento. A tal proposito, oltre a ringraziare l’Azienda regionale, è giusto evidenziare il supporto fornito da Antonio Plastina, comandante dei Vigili urbani quale dirigente dell’area manutenzione, e da Daniele Saggio, responsabile delle reti tecnologiche».