I primi sbuffi di aria più fresca in quota hanno iniziato ad interessare il territorio Cosentino nella giornata di ieri. Nelle aree montuose infatti, prettamente nelle ore pomeridiane, si sono verificati temporali localmente anche intensi con forti grandinate di medie dimensioni specie tra le aree di San Pietro in Guarano, Colosimi e aree limitrofe. Ecco però che la goccia fredda in quota sta per raggiungere la Calabria e durante i prossimi giorni l’instabilità regnerà sovrana.

Previsioni meteo 17 Giugno

Intanto la giornata di oggi vedrà una mattinata variabile su gran parte del territorio con cieli che si manterranno parzialmente nuvolosi ma con basso rischio di precipitazioni.

Nel pomeriggio nubi in netto aumento a partire dalle aree montuose con possibili piogge e temporali sulla Sila e sul Pollino e anche in questo frangente non sono da escludere locali grandinate. Le precipitazioni potranno sconfinare però fin verso le aree Joniche del territorio e nelle aree interne vallive, mentre altrove si avranno nubi sparse.

In serata è previsto un generale miglioramento ma attenzione nella notte quando con l’avvicinarsi della goccia fredda saranno possibili rovesci temporaleschi sulle aree Tirreniche e localmente anche nelle aree montuose della Sila.

Le temperature rimarranno ancora stazionarie o in lieve aumento specie lungo i versanti Tirrenici a causa di correnti da Sud-est, mentre i venti risulteranno variabili.