Ha all’apparenza dell’inverosimile quello è successo oggi in casa Cosenza calcio. In mattinata sono arrivati in Calabria sia Pierpaolo Bisoli, che in effetti è diventato l’allenatore dei rossoblù, che Marco Zaffaroni. Entrambi i tecnici hanno viaggiato in direzione sud perché contattati dal club. Non è la prima volta che l’indecisione regna sovrana all’interno della società rossoblù.

2017: arriva Torrente al Cosenza. Anzi no.

E’ il settembre del 2017. Il Cosenza è alla prese con l’esonero di Gaetano Fontana che, dopo un disastroso avvio di campionato, in Serie C, viene mandato via da Guarascio. Inizia il toto-allenatore. In Calabria arriva prima Aimo Diana direttamente a Orio al Serio. Ma il casting continua il giorno dopo quando sembra tutto fatto con Vincenzo Torrente. L’ex difensore arriva direttamente da Genova a Lamezia Terme per firmare il contratto. Con lui c’è anche la moglie. Il primo incontro del primo pomeriggio del 26 settembre va male. Ma mentre il tecnico si sta avviando sulla via di Lamezia Terme, il presidente lo richiama. Altro nulla di fatto. Il giorno dopo Torrente torna in Liguria, mentre il Cosenza vira su Piero Braglia.

2021: Novellino attende una chiamata

Siamo al 19 aprile dell’anno scorso. Il Cosenza ha appena perso per 3-0 a Pisa ed il destino di Occhiuzzi sembra ormai segnato. Ci sono due settimane di pausa per le nazionali e poi 4 partite da giocare prima della fine. Le speranze di centrare almeno i play-out, classifica alla mano, sono ancora concrete, ma serve un cambio di marcia. Il Cosenza cambia. Tutto fatto per Novellino. Anzi no. L’esperto tecnico perugino viene contattato dal Cosenza. Gli dicono di tenersi pronto e preparare i bagagli. Il giorno dopo sarebbe dovuto arrivare in Calabria. Ma Guarascio fa dietro-front ed il telefono di Novellino non squillerà più nemmeno per essere avvertito del nulla di fatto. Rimane Occhiuzzi.

2022: Zaffaroni a Lamezia

Ora un nuovo capitolo. Dopo l’esonero di Occhiuzzi, questa volta ufficiale, come detto sia Bisoli che Zaffaroni sono giunti stamattina in Calabria. Nel pomeriggio Bisoli è diventato il nuovo allenatore del Cosenza mentre non si hanno più notizie di Zaffaroni dopo il suo arrivo in Calabria. La società dovrà dare delucidazione in qualche modo sul motivo della sua convocazione. Ma in un era nella quale i contratti si firmano e si risolvono via pec, sarebbe inverosimile la spiegazione che lo stesso sia atterrato stamattina a Lamezia Terme per risolvere il suo accordo con il Cosenza in scadenza il 30 giugno.