Parte ufficialmente oggi la stagione 2024/2025. Diventa ufficiale anche la riapertura del calciomercato del Cosenza e di tutte le altre squadre italiane. Da oggi le società professionistiche potranno tesserare nuovi calciatori ed effettuare le consuete operazioni in entrata ed uscita. Insomma, il periodo più bello e coinvolgente dell’anno sportivo ha alzato il proprio sipario.

Anche quest’anno la finestra estiva di trattative sarà particolarmente lunga, così come in Europa. Durerà un paio di mesi circa, anche se i club potranno accordarsi su acquisti e cessioni dei calciatori anche in anticipo, senza però depositare i contratti.

Cosenza, le date del calciomercato per la stagione 2024/2025

La prima finestra, quella estiva, apre oggi, 1° luglio 2024, e terminerà venerdì 30 agosto. Per quel che riguarda invece il calciomercato di gennaio bisognerà attendere il 2025. Il mercato di riparazione infatti, inizierà il 2 gennaio 2025 e si concluderà esattamente un mese dopo. Ovvero il 2 febbraio 2025.

Come detto, pertanto oggi per il Cosenza e le altre società inizia il calciomercato. Lo fa nel bel mezzo degli Europei. Si tratta della giornata successiva alle scadenze di molti contratti, datata 30 giugno. Contratti che riguardavano quei calciatori che non hanno rinnovato – o lo faranno solo in un secondo momento – con i rispettivi club, potendo così accasarsi altrove a costo zero.

La chiusura del calciomercato estivo è stata come di consueto fissata un paio di mesi dopo, quando il campionato di Serie A avrà già preso il via. Il deadline day, in particolare, sarà venerdì 30 agosto. L’orario ultimo per depositare i contratti saranno le 20. Per quell’ora, circoscrivendo il campo alla Serie B, i Lupi del dg Ursino e il Catanzaro (che non ha ancora un allenatore) dovranno essere al completo.