Dall’under 21 fino alla nazionale maggiore finlandese. Non tantissime presenza insieme ma un percorso molto simile a livello di nazionale. Anche perché Sauli Vaisanen e Joel Pohjanpalo, sono nati entrambi nello stesso anno, il 1994.

Percorso comune

I due hanno anche giocato insieme a livello giovanile durante la stagione 2008/2009 tra le fila dell’ Hjk Helsinki, una della squadre principali del campionato finlandese. Poi però Vaisanen passa all’Honka e con Pohjanpalo si ritroveranno a giocare insieme soltanto a livello di nazionale. A novembre del 2015 sono entrambi titolari con l’Under 21 della Finlandia che perde per 2-1 contro i pari età dell’Austria. Vaisanen e Pohjanpalo giocheranno insieme altre 8 volte con la maglia dei Gufi Reali, l’ultima nel giugno del 2022 contro il Montenegro. Ma con la maglia della Finlandia vivranno entrambi l’emozione unica della partecipazione agli Europei 2020 (disputati nel 2021). Pohjanpalo tra l’altro segna nella partita contro la Danimarca, resa purtroppo famosa dal malore di Eriksen.

Sfida incrociata

Sabato i due si ritroveranno contro l’uno contro l’altro in Cosenza-Venezia. All’andata, nonostante il 2-0 per i lagunari, la sfida tra i due fu combattuta ma senza sussulti. Ora la posta in palio è molto più alta. Toccherà a Vaisanen controllare il capocannoniere del campionato Pohjanpalo. Bloccarlo sarebbe già un grande passo in avanti per il Cosenza. Una sfida, quella del “Marulla”, che sarà vista con molta attenzione anche ad Helsinki.