Tutti gli articoli di Notizie
PHOTO
Grande partecipazione e interesse per la serata svoltasi venerdì 11 luglio nella suggestiva cornice di Palazzo Martirano, nel cuore del centro storico di Cosenza.
In occasione del compleanno di Coriolano Martirano, figura simbolo della vita culturale cittadina scomparso nel 2019, si è tenuta la presentazione del libro del giornalista e scrittore Paride Leporace, “Cosenza nel ‘900. Storie e personaggi”.
Il volume, dal taglio giornalistico e scorrevole, racconta un secolo di storia della città attraverso volti noti e figure dimenticate, restituendo l’anima profonda di una Cosenza ricca di sfumature. L’iniziativa, organizzata nell’ambito della rassegna “Aspettando… Aperinchiostro” promossa dall’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Franz Caruso, è stata realizzata in collaborazione con l’Associazione Culturale “Coriolano Martirano”, la Società Dante Alighieri di Cosenza – presieduta da Maria Cristina Parise, vedova di Martirano – e il Comitato Spontaneo di Piazza Spirito Santo. Presenti all’evento il sindaco Caruso, la consigliera delegata alla Cultura Antonietta Cozza, Francesco Paolo Dodaro e Giannino Dodaro. Palazzo Martirano, grazie all’impegno dei cittadini e delle associazioni, si conferma sempre più punto di riferimento culturale aperto al quartiere e alla città, nel segno della memoria, della condivisione e della partecipazione.