venerdì,Ottobre 4 2024

Gattuso riparte dalla Fiorentina. C’è l’annuncio per il tecnico calabrese

Rino Gattuso è il nuovo allenatore della Fiorentina. La società Viola, dopo l’addio annunciato da De Laurentiis al tecnico nell’immediato post-partita di Napoli-Verona, ha ufficializzato l’arrivo dell’ex mediano del Milan e della Nazionale sulla propria panchina. Un colpo non da poco per Rocco Commisso, che aumenta così la colonia di calabresi al “Franchi”. Toccherà dunque

Gattuso riparte dalla Fiorentina. C’è l’annuncio per il tecnico calabrese

Rino Gattuso è il nuovo allenatore della Fiorentina. La società Viola, dopo l’addio annunciato da De Laurentiis al tecnico nell’immediato post-partita di Napoli-Verona, ha ufficializzato l’arrivo dell’ex mediano del Milan e della Nazionale sulla propria panchina. Un colpo non da poco per Rocco Commisso, che aumenta così la colonia di calabresi al “Franchi”. Toccherà dunque a Ringhio guidare i gigliati nella Serie A 2021/’22, in un campionato che dovrà dire tantissimo sulle prossime ambizioni dei toscani, in quest’annata rimasti invischiati nei bassifondi dopo il doppio cambio in corsa Iachini-Prandelli-Iachini.

Gattuso, una carriera positiva

Gattuso, che allena dal 2013, è stato anche al San Vito nel gennaio dello stesso anno, quando si giocò una sfida fra il suo Sion e il secondo Cosenza dell’era Guarascio. Si trattava di un’amichevole per raccogliere fondi in favore della popolazione terremotata di Mormanno. Dopo l’esperienza in Svizzera e le due avventure non positivissime fra Palermo e OFI Creta, il fu centrocampista si mise in risalto vincendo i playoff di Serie C col Pisa, battendo in finale lo strafavorito Foggia. Si distinse anche nel campionato successivo, quando i nerazzurri retrocessero a seguito di problemi finanziari ma, nonostante questo, lui riuscì a condurre il torneo cadetto in porto con dignità. Poi la chiamata del Milan: coi rossoneri arrivò fino alle porte della Champions, ma non venne rinnovato. Il Napoli lo chiamò per sostituire Ancelotti e, coi campani, ha conquistato anche la Coppa Italia 2020, battendo in finale ai rigori la Juve.

Articoli correlati