martedì,Settembre 26 2023

Cosenza, via Roma riapre al traffico. Caruso: «Le promesse vanno mantenute» – FOTO E VIDEO

Riaperta al traffico veicolare la strada su cui l’ex sindaco Mario Occhiuto aveva fatto sorgere una piazzetta. Per l'attuale primo cittadino era uno dei punti cardine del programma elettorale: «Ho rispettato la parola data ai miei concittadini»

Cosenza, via Roma riapre al traffico. Caruso: «Le promesse vanno mantenute» – FOTO E VIDEO

Un segno di rottura della nuova amministrazione comunale di Cosenza. Dopo cinque mesi e mezzo dall’insediamento del sindaco Franz Caruso arriva la riapertura di via Roma, una delle principali arterie urbane. Di recente il provvedimento è stato oggetto di grandi polemiche tra il primo cittadino stesso e il preside Massimo Ciglio, dirigente dell’Istituto “Plastina-Pizzuti” che difendeva la piazza che collegava due plessi scolastici. Scambio di battute al vetriolo, perfino un’azione disciplinare avviata dall’Usr.

Oggi niente faccia a faccia, perché Ciglio ha portato i suoi alunni alla marcia della pace di Assisi. Allora la scena è stata tutta per la squadra di governo. Ripristinato il traffico veicolare, con le restrizioni del caso su via Roma, i prossimi interventi riguarderanno Piazza Bilotti: un altro dei luoghi cult della vecchia amministrazione targata Mario Occhiuto.

Le dichiarazioni del sindaco Franz Caruso

«Abbiamo riconsegnato alla città la piena fruibilità di via Roma – ha affermato il sindaco Franz Caruso –. Su questa iniziativa ci sono state tante polemiche, alcune sterili e strumentali, che mettiamo da parte perché oggi è un momento di festa, oltre a non far parte della mia cultura politica. Penso, comunque, che le polemiche siano il sale della vita, soprattutto quando sono espressione civile di una valutazione “diversa”».

«Oggi sono soddisfatto – ha proseguito il primo cittadino – perché con questa iniziativa ho rispettato la parola data ai miei concittadini in campagna elettorale. Tutti gli impegni assunti saranno mantenuti. La riapertura di via Roma è solo il primo segnale, significativo e tangibile, della mia volontà di dare seguito al programma che abbiamo presentato ai cosentini e per il quale siamo stati scelti. In ciò c’è ovviamente anche la consapevolezza di avere fatto bene, perché penso che la riapertura di questo tratto sia utile per ridare normalità ad una viabilità che ha creato tanti danni, non solo alla circolazione ed all’ambiente, perché non è da uno slargo immerso nel traffico caotico dei tubi di scappamento delle autovetture che si ricava sostenibilità ambientale, ma soprattutto all’economia, al commercio di questa zona».

«Ora – ha aggiunto – avvieremo i provvedimenti consequenziali, eliminando, peraltro, quella guida all’inglese che era un’anomalia nella nostra città e che ha creato, anch’essa, non pochi disagi per automobilisti e pedoni. Sarà ripristinata la circolazione a senso unico a Piazza Bilotti, ma, naturalmente, avremo un periodo di 15/20 giorni di sperimentazione del traffico per poi fare una scelta definitiva orientata sulla segnaletica e sulla viabilità delle traverse. Il tutto cercheremo di farlo in collaborazione con l’Università della Calabria, alla quale affideremo l’incarico per realizzare il Put, Piano urbano del traffico, ed il Pums, Piano urbano sulla mobilità sostenibile».

«Metteremo, poi, mano a tutta la viabilità della città, soprattutto quella che riguarda la parte a sud, dove era stato vietato il doppio senso di circolazione alle spalle dell’ospedale, su viale della Repubblica, dove dovrebbe ritornare il doppio senso di marcia. Così come ci occuperemo della viabilità su via Reggio Calabria, su cui stiamo lavorando per dare esecuzione alla realizzazione di una infrastruttura viaria necessaria per superare in parte i danni creati alla viabilità urbana dalla chiusura di viale Mancini. Abbiamo una visione ed un’idea della città moderna, bella, armonica e vivibile che vogliamo realizzare – ha concluso il sindaco – e, insieme ai cosentini, che sono per me sprone e pungolo quotidiano, la realizzeremo».

Articoli correlati