giovedì,Marzo 28 2024

Cosenza, sicurezza all’Autostazione al centro di un vertice in Prefettura

Le forze dell'ordine continueranno a presidiare Piazza delle Province, ma ci sono una serie di competenze di Ferrovie della Calabria e Comune

Cosenza, sicurezza all’Autostazione al centro di un vertice in Prefettura

Riunione operativa questa mattina in Prefettura a Cosenza. Al centro del discorso la questione Autostazione, luogo che le autorità sono fermamente intenzionate a restituire del tutto alla città. Come si è potuto evincere dalle voci di residenti e commercianti raccolte da Cosenza Channel nei giorni scorsi, emerge negli ultimi tempi un maggiore senso di sicurezza. Il che è frutto della presenza costante degli uomini delle forze dell’ordine a presidio di Piazza delle Province.

Leggi anche ⬇️

A presiedere l’incontro il Prefetto Vittoria Ciaramella, che ha accolto il Questore Michele Spina, il Colonnello Agatino Spoto, comandante provinciale dei Carabinieri, il Colonnello Giuseppe Dell’Anna, comandante provinciale della Guardia di Finanza di Cosenza, la vicesindaca Maria Pia Funaro, la vice comandante della Polizia municipale Roberta Iazzolino, il dg dei Lavori Pubblici della Regione Calabria Claudio Moroni e l’amministratore unico di Ferrovie della Calabria Ernesto Ferraro. La presenza degli ultimi due, tra le altre cose, è stata resa necessaria dalla concessione in essere riguardante l’area delle pensiline.

Autostazione di Cosenza, la distribuzione delle competenze

Polizia, Carabinieri e Guardia di Finanza continueranno la loro azione di pattugliamento come fatto negli ultimi mesi. I reati sono in diminuzione, sebbene ancora si verifichino situazioni che sfuggono anche al più attento dei controlli. Il recente rapporto sessuale consumato lungo le corsie dei pullman ne è un esempio, che è servito a sollevare il tema dalla sosta prolungata dei mezzi.

Rappresentano una barriera visiva consistente, per la quale Ferrovie si è impegnata a trovare una soluzione. L’azienda curerà inoltre la pulizia dello spazio di competenza, facendo scopa al decoro che Palazzo dei Bruzi cerca di garantire dal lato opposto dove sorgono i palazzi. Al Comune di Cosenza e al comando dei Vigili, il compito di coadiuvare gli agenti modulando una turnistica tale da rendere complementare il supporto sul territorio.

Dal vertice in Prefettura, che ne ha seguito un altro tenuto nei giorni scorsi, è emerso l’intento condiviso di consegnare ai cittadini l’idea di un posto sicuro e non più di un porto franco. Spacciatori e balordi, infatti, ne avevano quasi fatto una roccaforte dell’illegalità. Insomma, un concetto da estirpare immediatamente come ha subito dimostrato con i fatti il nuovo questore Michele Spina.

Leggi anche ⬇️

Articoli correlati