venerdì,Marzo 29 2024

Cosenza, approvato il nuovo Piano di Protezione Civile. Buffone: «Ora l’attività informativa»

Passato all'unanimità in consiglio comunale nel pomeriggio. L'assessore: «Necessarie ulteriori azioni, coinvolgendo istituzioni, scuole e ospedali, per l'attuazione in caso di emergenza»

Cosenza, approvato il nuovo Piano di Protezione Civile. Buffone: «Ora l’attività informativa»

Il Comune di Cosenza si è dotato del nuovo Piano di Protezione Civile così come previsto dalla legislatura vigente. Dopo aver affrontato il classico iter nelle commissioni e aver ricevuto il semaforo verde anche dai consiglieri di opposizione, l’assessore al ramo Veronica Buffone lo ha presentato oggi in consiglio comunale. Dopo la sua relazione e quella della presidente di commissione Chiara Penna sono stati 21 i voti favorevoli, vale a dire quelli di tutti i presenti.

Che sia passato all’unanimità testimonia come gli ultimi eventi relativi al maltempo che hanno interessato specialmente le periferie e le frazioni, abbiano messo ai componenti dell’assise una certa fretta. L’esponente grillina della giunta ha lavorato mesi per aggiornare il Piano di Protezione Civile insieme al Cami Lab (Laboratorio di cartografia ambientale e modellistica idrologica), interno al dipartimento Dimes dell’Università della Calabria, nonché “Centro di competenza” del dipartimento Protezione civile nazionale – Presidenza del Consiglio dei ministri.

«Cosenza approva il Piano di protezione civile in linea con le recenti normative – ha detto Buffone ai nostri microfoni -. Siamo consapevoli che servono però ulteriori azioni, quali le attività formative e di coinvolgimento di tutte le istituzioni, gli ospedali e le scuole. Saranno necessarie per consentire l’attuazione in caso di emergenza. Mi preme ringraziare il professore Pasquale Versace del Cami Lab e la dirigente comunale Antonella Rino per il lavoro svolto». 

Leggi anche ⬇️

Nel frattempo, già dallo scorso novembre, sono state istituite le Unità tecniche mobili comunali, dando attuazione alla direttiva regionale del 2017 sul sistema di allertamento regionale per il rischio meteo-idrogeologico ed idraulico in Calabria. Nella scorsa settimana sono state allertate di continuo intervenendo nelle frazioni quali Donnici e Borgo Partenope. Hanno lo scopo di tenere sotto diretto controllo, in caso di allertamento, l’evolversi di eventi meteorologici, idrogeologici ed idraulici che, anche in considerazione della sua conformazione orografica, rendono a volte difficili le situazioni che si determinano sul nostro territorio.

Il nuovo Piano della Protezione Civile sarà visionabile e consultabile in modalità webgis dai cittadini. Sono previste opportune e indispensabili attività informative con le istituzioni presenti sul territorio coinvolte nella gestione delle emergenze.

«Nel lavoro di aggiornamento è stata seguita tutta la procedura fissata dalle nuove linee guida Regionali approvate nel 2019 e nel 2020 – ha concluso l’assessore Veronica Buffone -. Si è tenuto anche conto della Circolare della Presidenza del Consiglio dei Ministri del 2020 recante “Indicazioni Operative di Protezione civile per fronteggiare eventi calamitosi che possano verificarsi contestualmente all’emergenza sanitaria COVID 19′ e della ulteriore  Direttiva attinente il Sistema di allertamento regionale per il rischio meteo-idrogeologico ed idraulico in Calabria” approvata nel 2017. Si può dunque e chiaramente confermare che il nostro Piano è il un documento completamente aggiornato alla nuova normativa di riferimento e per tanto rende Cosenza una Best Practice per tutto il resto del territorio calabrese. Il primo passo è stato fatto».