Alvini: «Il Mantova è temibile. Ma il Cosenza ha le idee molto chiare»
Le parole di Massimiliano Alvini alla vigilia della trasferta di Mantova: «La società sa ciò che serve al Cosenza sul mercato. Io penso solo al campo».
Massimiliano Alvini, allenatore del Cosenza, ha parlato in conferenza stampa alla vigilia della trasferta dei rossoblù in casa del Mantova. La partita si giocherà domani sera al “Martelli” e sarà valida per la 2^ giornata di campionato.
Le parole di Alvini sul Mantova
«Domani sarà una partita molto difficile in un contesto di grande entusiasmo. Il Mantova lo scorso anno è stata una squadra in grado di esprimere un calcio fantastico, come anche la Juve Stabia, vincendo meritatamente il campionato. Dal punto di vista tecnico – spiega Alvini – penso che sarà una partita verticale e molto fisica. C’è grande rispetto. Temo la loro qualità, hanno un palleggio importante, tendono a fare sempre la partita. E’ una squadra che mi piace. Noi vogliamo fare la nostra gara mettendo dentro le caratteristiche che ci contraddistinguono. La nostra è una squadra completamente nuova. E’ un progetto con una logica. Ci vuole pazienza, c’è un percorso da fare. Il Cosenza è una squadra giovane con calciatori anche inesperti per la categoria. L’inizio è andato oltre le aspettative, ma questa è la strada che vogliamo percorrere. Abbiamo le idee chiare. Domani ci aspetta una nuova tappa importante».
Testa solo al campo
«Turnover? Penso solo alla partita di domani. Valuto solo per Mantova senza pensare a ciò che verrà dopo. Oggi il Cosenza ha 24 calciatori e sono molto soddisfatto di tutti loro. Il rientro di Camporese? Devo fare delle scelte. In difesa sono soddisfatto di chi ha giocato una settimana fa e potrei continuare anche con gli stessi uomini. Faccio fatica a pensare anche al mercato. Perderemmo troppe energie. Il mercato a campionato aperto – spiega Alvini – è difficile come situazione. Con la società c’è un dialogo continuo e sanno di ciò che abbiamo bisogno ma il mio focus è solo sul campo. I calciatori dal punto di vista dell’impegno e del sacrificio sono stati d’esempio. Li posso solo ringraziare. Stiamo lavorando nel miglior modo possibile».
«Sankoh deve ambientarsi»
«Vorrei vedere ancora più tifosi sulle tribune del “Marulla”. Tocca a noi trascinarli, ma anche a tutto l’ambiente. Mi piacerebbe fare un allenamento a porte aperte, la presentazione, per trasmettere un senso di appartenenza a tutti quanti. Spero che l’entusiasmo possa crescere. Sankoh – racconta l’allenatore del Cosenza – è un ragazzo giovane che ha bisogno di fare un percorso per ambientarsi. In lui abbiamo visto qualità che possono essere utili al Cosenza. Spero che possa darci una mano. Abbiamo tanta fiducia in lui. Siamo noi a sua disposizione per provare a migliorarlo. Zilli e Kouan sono entrambi disponibili. Manca solo Gyamfi che è sulla via del recupero».
- Tags
- cosenza calcio