giovedì,Aprile 17 2025

I bambini dell’IC Rende Commenda protagonisti del progetto “Vorrei una legge che…” | VIDEO

All’IC Rende Commenda i bambini della primaria di Zumpano e Stancati illustrano due proposte di legge davanti a una delegazione del Senato e al senatore Rapani.

Featured Video Play Icon

Giornata speciale oggi all’Istituto Comprensivo Rende Commenda, dove si è svolta la presentazione del progetto scolastico “Vorrei una legge che…”, volto a stimolare nei più piccoli il senso civico e la partecipazione democratica. All’evento hanno preso parte una rappresentanza del Senato e il senatore Ernesto Rapani, accolti con entusiasmo da studenti e docenti.

A raccontare l’esperienza è stata la dirigente scolastica Simona Sansosti, che ha spiegato:
«Il progetto è “Vorrei una legge che…”, è un progetto portato avanti dal Senato della Repubblica che invita le scuole a presentare dei progetti di legge. Noi abbiamo partecipato con la scuola primaria di Zumpano, la Quinta A, e con due classi della scuola primaria Stancati, la Quinta E e la Quinta C».

Due le proposte di legge ideate dagli alunni, entrambe a forte impatto sociale:
«Zumpano si è dedicato agli anziani, ai nonnini, presentando un progetto di legge con il quale dovrebbe essere istituita una figura all’interno di ogni comune che vada a supportare i nonnini nell’uso delle nuove tecnologie», ha raccontato la dirigente.

«I bambini della Stancati hanno presentato invece un progetto di legge che prevede l’istituzione di un ospedale pediatrico in tutte le città, e hanno addirittura realizzato un plastico che qui si può poi notare», ha aggiunto con orgoglio.

Articoli correlati