giovedì,Marzo 28 2024

Piogge violente e forti raffiche di vento: il maltempo sferza anche Cosenza. Le previsioni per le prossime ore

Dalla tarda serata di ieri anche il capoluogo e l'hinterland sono stati colpiti dai rovesci che in giornata avevano già piegato la costa tirrenica. In giornata ancora precipitazioni alternate a schiarite

Piogge violente e forti raffiche di vento: il maltempo sferza anche Cosenza. Le previsioni per le prossime ore

Temporali e forti raffiche di vento: il maltempo è arrivato anche nel Cosentino e, secondo le previsioni, persisterà sulla Calabria centro-settentrionale – in particolare nel settore tirrenico, oltre che su Campania e Basilicata, Lazio, specie settori orientali e meridionali, e settori occidentali di Abruzzo e Molise.

Leggi anche ⬇️

Rovesci violenti e forti raffiche di vento hanno fatto la loro comparsa nella tarda serata di ieri nell’hinterland cosentino. Ancora venti forti con raffiche di burrasca, inoltre, su Lazio, Abruzzo, Molise e Puglia, con rinforzi fino a burrasca forte lungo i rilievi. Lo indica un’allerta meteo della Protezione civile.

Attenzione, prosegue l’avviso, alle forti mareggiate lungo le coste esposte. Dalle prime ore di oggi si prevedono nevicate, a quote al di sopra di 600-800 metri su Sardegna, Toscana e Umbria, con apporti al suolo da deboli a moderati. Nevicate a quote 1000-1200 m, in abbassamento fino a 600-800 m, su Lazio, Abruzzo e Molise, con apporti al suolo da deboli a moderate, fino ad abbondanti alle quote superiori di Lazio orientale e Abruzzo occidentale.

Valutata allerta arancione per rischio idrogeologico su Campania e parte di Calabria, Molise e Basilicata. È stata inoltre valutata allerta gialla su Toscana, Umbria, Marche e parte di Lazio, Sardegna, Molise, Basilicata e Calabria.

Le previsioni nel Cosentino

Secondo le ultime previsioni meteo tratte dal sito ilMeteo.it, le prossime ore saranno caratterizzate da rovesci temporaleschi e schiarite, con una temperatura di 9°C. Venti moderati provenienti da Sud-Ovest con intensità tra 22km/h e 26km/h. Si verificano precipitazioni a carattere di temporale.

Giovedì 19 Gennaio: giornata caratterizzata da rovesci temporaleschi e schiarite, temperatura minima 6°C, massima 11°C. Nel dettaglio: temporale al mattino e al pomeriggio, pioggia moderata o forte alla sera. Durante la giornata di oggi si registrerà una temperatura massima di 11°C alle ore 1, mentre la minima alle ore 23 sarà di 6°C, lo zero termico più basso si attesterà a 1070m alle ore 23 e la quota neve più bassa, 660m, alle ore 23. I venti saranno al mattino moderati provenienti da Sud-Ovest con intensità di circa 26km/h, per il resto della giornata moderati provenienti da Ovest-Sud-Ovest con intensità compresa tra 17 e 22km/h. La visibilità più ridotta si avrà alle ore 23 e sarà di 1780m. L’intensità solare più alta sarà alle ore 12 con un valore UV di 0.8, corrispondente a 287W/mq.

Venerdì 20 Gennaio: giornata caratterizzata da rovesci di pioggia, minima 4°C, massima 8°C. Entrando nel dettaglio, avremo deboli rovesci o piogge al mattino, pioggia debole e schiarite al pomeriggio, pioggia alla sera. Durante la giornata di domani si registrerà una temperatura massima di 8°C alle ore 15, mentre la minima alle ore 5 sarà di 4°C, lo zero termico più basso si attesterà a 930m alle ore 7 e la quota neve più bassa, 520m, alle ore 7. I venti saranno moderati da Sud-Sud-Ovest al mattino con intensità di circa 16km/h, moderati da Sud al pomeriggio con intensità tra 22km/h e 29km/h, forti da Sud-Sud-Ovest alla sera con intensità di circa 39km/h. La visibilità più ridotta si avrà alle ore 2 e sarà di 1950m. L’intensità solare più alta sarà alle ore 13 con un valore UV di 1.1, corrispondente a 348W/mq.

Sabato 21 Gennaio: giornata prevalentemente piovosa, minima 3°C, massima 7°C. Nel dettaglio: pioggia o rovesci anche intensi al mattino e al pomeriggio, pioggia e neve alla sera. Durante la giornata la temperatura massima verrà registrata a mezzanotte e sarà di 7°C, la minima di 3°C alle ore 21, lo quota più bassa dello zero termico si attesterà a 820m alle ore 23 e la quota neve minima sarà 380m alle ore 22. I venti saranno al mattino molto forti provenienti da Sud-Ovest con intensità di circa 44km/h, forti da Ovest-Sud-Ovest al pomeriggio con intensità tra 34km/h e 39km/h, alla sera moderati da Sud-Ovest con intensità tra 26km/h e 34km/h. La visibilità più ridotta si avrà a mezzanotte e sarà di 690m. L’intensità solare più alta sarà alle ore 11 con un valore UV di 0, corrispondente a 47W/mq.

Articoli correlati