martedì,Ottobre 15 2024

Cicogna bianca, in diretta dal nido di Luzzi la nascita dei primi due piccoli | VIDEO

Le uova erano state deposte un mese fa sulla piattaforma posizionata dalla Lipu e seguita da una webcam che monitora le attività degli esemplari h24

Featured Video Play Icon

La nascita in diretta. Dopo la deposizione delle uova avvenuta il mese scorso, il nido di Luzzi regala nuove emozioni. Ieri la prima schiusa e stamattina la seconda, con due piccoli di cicogna bianca venuti alla luce davanti alla webcam posizionata dalla Lipu per monitorare le attività della coppia di esemplari che qui ha preso casa grazie al progetto avviato nel 2002 in collaborazione con e-distribuzione.

Leggi anche ⬇️

L’arrivo del primogenito è stato così annunciato, ieri, sulla pagina Facebook della sezione Lipu di Rende: «La coppia di cicogne più seguita e amata d’Italia ha dato alla luce il suo primo cicognino. È nato questa mattina alle prime luci dell’alba. Lunga vita al piccolo cicognino che presto riceverà anche un nome. A breve dovrebbero schiudersi le altre uova, occhio dunque perché l’evento può essere seguito in diretta streaming».

Stamattina, infatti, la nuova schiusa (il video allegato è quello diffuso dalla Lipu). Adesso ne mancano all’appello altri due.

Trentuno in tutto i nidi presenti attualmente in Calabria grazie alle piattaforme posizionate sui tralicci della società elettrica in diversi punti del territorio proprio per favorire il ritorno di questa specie nella nostra regione, dove mancava da oltre 500 anni.

La webcam è stata posizionata lo scorso anno grazie anche alla collaborazione e al supporto della società agricola Mazza, nella cui proprietà si trova il nido, e di Link Telecomunicazioni. La telecamera consente di visionare in tempo reale la vita degli uccelli cliccando su un link dal telefonino o dal computer di casa.