domenica,Ottobre 13 2024

Morte di Ilaria Mirabelli, affidato l’incarico peritale per accertamenti sull’auto Volkswagen Up

Si è conclusa nella tarda mattina la procedura istruita dalla procura di Cosenza affinché si faccia piena luce sul sinistro mortale avvenuto il 25 agosto 2024 ad Aprigliano. Mario Molinari, fidanzato della vittima, è indagato per omicidio stradale

Morte di Ilaria Mirabelli, affidato l’incarico peritale per accertamenti sull’auto Volkswagen Up

L’accertamento tecnico irripetibile sulla Volkswagen Up chiarirà tante cose sulla morte di Ilaria Mirabelli, la ragazza cosentina morta il 25 agosto 2024 ad Aprigliano. La 38enne dopo aver passato una domenica tranquilla insieme al fidanzato Mario Molinari, indagato per omicidio stradale dalla procura di Cosenza, è andata incontro a un tragico destino. Un incidente stradale sulla statale 108 bis le ha tolto la vita.

Lesioni e posizione del corpo

Il compito della procura è quello di fugare ogni dubbio sollevato dalla parte civile, rappresentata dall’avvocato Guido Siciliano, difensore dei familiari di Ilaria Mirabelli. Il penalista del foro di Cosenza ai nostri microfoni ha spiegato quali sono, dal suo punto di vista, i punti oscuri della vicenda giudiziaria. Tra tutti, due in particolare: le tre lesioni (clavicola sinistra anteriore e posteriore, ascellare media sinistra ed emiscapolare destra) riscontrate durante l’autopsia e la posizione del corpo di Ilaria Mirabelli, rinvenuto a circa 10-15 metri di distanza dal punto in cui la Volkswagen Up ha arrestato la sua corsa, finendo con le ruote all’aria.

Chi guidava la Volkswagen Up?

Andando nel merito dell’incarico peritale affidato all’ingegnere Fausto Carelli Basile, si apprende che l’intenzione della procura di Cosenza è quella di accertare chi fosse alla guida dell’auto per avere un primo dato certo sulle eventuali responsabilità penali di Mario Molinari. Qualora avesse ragione la parte civile, che ha sempre sostenuto la tesi che il conducente fosse il 44enne cosentino, il procedimento prenderà una strada ben definita con le conseguenze del caso. Al contrario, il caso verrà archiviato.

La parte civile ha nominato il perito Fabrizio Coscarelli che parteciperà all’accertamento tecnico irripetibile insieme al medico legale della famiglia, nominato dall’avvocato Guido Siciliano. La procura, comunque, ha autorizzato tutti i consulenti a partecipare al momento clou dell’inchiesta. L’accertamento si terrà il 20 settembre 2024. L’indagine è coordinata dai pubblici ministeri Donatella Donato e Mariangela Farro. Mario Molinari è difeso dall’avvocato Nicola Rendace.

Articoli correlati