Poliziotti eroi salvano un uomo di Belvedere che stava per lanciarsi da un ponte
Uno degli agenti intervento sul posto è il sindaco di Orsomarso. Si tratta di Alberto Bottone, coadiuvato nell'operazione dal collega Domenico Dammiano
Questa mattina un uomo di Belvedere Marittimo, di circa 70 anni, è stato salvato da due poliziotti della stradale di Paola qualche istante prima che potesse compiere un gesto estremo. Il settantenne era in bilico sul guard rail che delimita il ponte dei pressi di località Piano della Donna, già proteso in avanti, quando i due agenti lo hanno afferrato per le braccia e messo al sicuro. Gli agenti sono Alberto Bottone, 45 anni, e Domenico Dammiano, di un anno più grande, che prestano servizio nel distretto di Paola. Bottone è anche sindaco di Orsomarso, ruolo che riveste da quattro anni.
La vicenda
I due agenti della Polizia di Stato, questa mattina, erano in sosta in una delle piazzole nei pressi di località Piano della Donna, al confine con Diamante sud, per effettuare i controlli ed elevare multe agli automobilisti indisciplinati. Un passante li ha informati che qualche centinaio di metri prima, all’altezza del ponte, si aggirava un signore in evidente stato confusionale e intento a fissare insistentemente il vuoto sottostante. Così, i due poliziotti si sono fiondati sul posto e hanno afferrato l’uomo per le braccia. Poi lo hanno messo al sicuro, rassicurato e confortato.
Le motivazioni
Da quanto trapelato, l’uomo da qualche tempo vivrebbe un forte disagio psicologico e questa mattina avrebbe tentato di lanciarsi dal ponte per mettere fine alle sue sofferenze. Per fortuna, i due agenti glielo hanno impedito e lo hanno affidato alle cure dei sanitari del 118. Poi un’ambulanza lo ha trasportato nell’ospedale più vicino per gli accertamenti del caso.