Cosenza-Sudtirol, mai banale: da Frascatore a Mazzocchi, i precedenti
Cosenza-Sudtirol, mai banale: da Frascatore a Mazzocchi, i precedenti
Cosenza-Sudtirol, mai banale: da Frascatore a Mazzocchi, i precedenti
Cosenza-Sudtirol, mai banale: da Frascatore a Mazzocchi, i precedenti
Quando si pensa al Sudtirol, avversario di domenica prossima nell’8^ giornata del campionato di Serie B, ogni tifoso del Cosenza non può che avere il flashback di quell’incredibile semifinale play-off di Serie C del 10 giugno del 2018. Ma i tre precedenti tra le due squadre, non sono mai banali. Andiamo a ricordarli iniziando proprio da quell’indimenticabile notte.
(clicca su avanti per leggere il precedente del 2018)
Il 10 giugno del 2018 Cosenza e Sudtirol si ritrovano contro l’una contro l’altra nella semifinale play-off di Serie C. Chi vince stacca il pass per la finale di Pescara che si sarebbe giocata una settimana dopo. All’andata gli altoatesini riescono ad avere la meglio grazie ad un gol nel finale. Al ritorno il “Marulla” è un catino infernale. La partita si gioca in serale, ma fin dal pomeriggio le tribune e le curve sono già piene. Nel primo tempo la partita è bloccata con il Sudtirol che difende strenuamente il vantaggio. Nella ripresa Braglia chiama dalla panchina Baclet e Loviso e la partita cambia. A 20 minuti dalla fine, punizione del secondo per la testa del primo e palla in gol. Quando tutti ormai pensano ai supplementari, al 93′, ultimo calcio d’angolo per il Cosenza. Dalla bandierina va ancora Loviso, palla al centro, testa di Frascatore che se la butta in rete da solo. E’ l’apoteosi. Il Cosenza è finale e quella rimane una notte magica che si incastona nella storia dei colori rossoblù.
(clicca avanti per leggere il precedente del 2022/2023)
Il Sudtirol raggiunge il Cosenza in Serie B nel 2022. Gli altoatesini alla loro prima stagione in cadetteria, centreranno a fine stagione i play-off con l’ex Bisoli in panchina che però, in quel freddo ma soleggiato pomeriggio di febbraio, è squalificato e non sarà in panchina al “Marulla” per la sfida di Cosenza. I ragazzi allenati da Viali sono alla ricerca di punti salvezza e schierano il nuovo acquisto Zarate in attacco. L’argentino però va ko dopo soli 11 minuti di gioco. L’infortunio è terribile visto che la rottura del legamento crociato lo costringe a finire dopo sole 3 partite la sua avventura con il Cosenza. I rossoblù nella ripresa hanno la chance di vincerla visto il calcio di rigore a favore. Ma Marras si fa ipnotizzare da Poluzzi che blinda lo 0-0 finale.
(clicca avanti per leggere il precedente della passata stagione)
L’ultima sfida tra le due squadre risale alla passata stagione. Questa volta Bisoli è in panchina e viene accolto tra gli applausi del “San Vito – Marulla”. I rossoblù di Caserta vanno avanti con Venturi grazie ad uno spettacolare colpo di tacco voltante. Nella ripresa però gli ospiti la ribaltano, grazie anche alle sgroppate sulla destra di Ciervo, l’anno scorso tra le fila dei biancorossi. Segnano prima Casiraghi e poi Odogwu quando manca un quarto d’ora alla fine. Il Cosenza però non si abbatte e carica alla ricerca del pari. Al 99′ cross di Cimino, colpo di testa di Mazzocchi che fa impazzire il “Marulla” per un insperato pareggio.
Tutti gli articoli di Cosenza Calcio