
Nuova inchiesta sulla droga a Cosenza, 16 indagati e 105 capi d'accusa | NOMI
Nuova inchiesta sulla droga a Cosenza, 16 indagati e 105 capi d'accusa | NOMI
C’è una nuova inchiesta sullo spaccio di droga. A coordinarla, come al solito, è la procura di Cosenza che comunicato l’avviso di conclusione delle indagini preliminari a 16 persone residenti tra San Fili, Montalto Uffugo, Cosenza, Marano Marchesato, San Vincenzo La Costa, Rende e Luzzi.
Sono 105 i capi d’accusa ricostruiti dal pubblico ministero Rossella Torrusio. Contestate in alcuni casi modicissime cessioni di sostanze stupefacenti – 0,5, 0,3, 1, 5 grammi di droga (cocaina e marijuana) – mentre in altri parliamo di 100 grammi o talune volte di 30 grammi. I reati, secondo la procura di Cosenza, sarebbero stati commessi tra il 2020 e il 2021, in piena pandemia da Covid-19, tra Castrolibero, Paola, Cellara, Montalto Uffugo, San Vincenzo La Costa e San Fili.
Rispetto alle altre inchieste in questa circostanza la procura di Cosenza non ha inteso avanzare richieste di misura cautelare. Dal quadro indiziario emergerebbe uno spaccio diffuso ma poco controllato. I nomi degli indagati sono essenzialmente nuovi alle cronache. E ciò accresce l’allarme sociale. Per tutti, ovviamente, vale la presunzione d’innocenza fino a sentenza irrevocabile di condanna. Nelle prossime settimane sono attese le memorie difensive. Altrimenti la procura procederà con la richiesta di rinvio a giudizio.