logo
  • Sezioni

    • Cronaca

    • Politica

    • Cosenza Calcio

    • Economia e Lavoro

    • Italia Mondo

    • Sanità

    • Sport

    • Cultura

    • Ambiente

  • Streaming

    • LaC TV 

    • Lac Network

    • LaC OnAir 

  • LaC Network 

    • lacplay.it

    • lactv.it

    • laconair.it

    • lacitymag.it

    • ilreggino.it

    • cosenzachannel.it

    • ilvibonese.it

    • catanzarochannel.it

    • lacapitalenews.it 

  • App

    • Android

    • Apple

    Social
    • Cronaca

    • Politica

    • Sanità

    • Cosenza Calcio

    • Ambiente

    • Società

    • Cultura

    • Economia e Lavoro

    • Sport

    • Eventi

    • Sezioni
      • Cronaca

      • Politica

      • Cosenza Calcio

      • Economia e Lavoro

      • Italia Mondo

      • Sanità

      • Sport

      • Cultura

      • Ambiente

    • Streaming
      • LaC TV 

      • Lac Network

      • LaC OnAir 

    • LaC Network 
      • lacplay.it

      • lactv.it

      • laconair.it

      • lacitymag.it

      • ilreggino.it

      • cosenzachannel.it

      • ilvibonese.it

      • catanzarochannel.it

      • lacapitalenews.it 

    • App
      • Android

      • Apple

    Social
      Home page>Società>Le 10 spiagge imperdibil...

      Le 10 spiagge imperdibili in Calabria da visitare nell’estate 2025 - NOMI

      Esplora i paradisi nascosti lungo la Costa degli Dei, Capo Vaticano, e molto altro
      Redazione
      9 luglio 202511:58
      1 of 5
      gallery image

      Le 10 spiagge imperdibili in Calabria da visitare nell’estate 2025 - NOMI

      Le 10 spiagge imperdibili in Calabria da visitare nell’estate 2025 - NOMI
      gallery image

      Le 10 spiagge imperdibili in Calabria da visitare nell’estate 2025 - NOMI

      Le 10 spiagge imperdibili in Calabria da visitare nell’estate 2025 - NOMI
      gallery image

      Le 10 spiagge imperdibili in Calabria da visitare nell’estate 2025 - NOMI

      Le 10 spiagge imperdibili in Calabria da visitare nell’estate 2025 - NOMI
      gallery image

      Le 10 spiagge imperdibili in Calabria da visitare nell’estate 2025 - NOMI

      Le 10 spiagge imperdibili in Calabria da visitare nell’estate 2025 - NOMI
      gallery image

      Le 10 spiagge imperdibili in Calabria da visitare nell’estate 2025 - NOMI

      Le 10 spiagge imperdibili in Calabria da visitare nell’estate 2025 - NOMI

      Le spiagge della Costa degli Dei offrono scenari mozzafiato, con angoli di paradiso dal paesaggio incontaminato. Praia di Fuoco è una piccola baia circondata da rocce e vegetazione mediterranea, con un mare cristallino e fondali ideali per lo snorkeling. Michelino, a Parghelia, è una spiaggia affascinante e selvaggia, famosa per la sua bellezza naturale e raggiungibile tramite una scalinata panoramica.

      La spiaggia dell’Arcomagno, una delle più belle di San Nicola Arcella, si caratterizza per un arco naturale di roccia che incornicia l’ingresso al mare, mentre la spiaggia di Grotticelle è un’ampia baia divisa in tre spiagge, con acque azzurre, sabbia fine e fondali ricchi di vita marina, perfetta per chi ama le immersioni. Questi luoghi, tra leggende e natura selvaggia, sono angoli ideali per godersi la bellezza autentica della Calabria.

      Chianalea di Scilla

      Tra i borghi più romantici e pittoreschi della Calabria tirrenica, Chianalea di Scilla si distingue per il suo fascino senza tempo. Il suo nome potrebbe derivare dal toponimo “Piano della Galea”, in riferimento all’antica imbarcazione utilizzata per la pesca del pesce spada, una delle specialità locali da non perdere. Altri, invece, ritengono che il nome Chianalea derivi dalla parola “canalea”, che richiama la presenza caratteristica di canali e insenature d’acqua marina che separano le abitazioni. Qui i pescatori ormeggiano le loro barche, conferendo al borgo un’atmosfera che ricorda una “piccola Venezia”.

      Una delle peculiarità più affascinanti di Chianalea sono i suoi ristoranti di pesce, rinomati non solo per la qualità della cucina locale, che affianca il pesce spada ai ricci di mare e alle prelibatezze del crudo appena pescato, ma anche per la loro struttura unica. Molti locali sono costruiti su pedane di legno immerse nell’acqua, simili a palafitte, facilmente accessibili via mare dai pescatori che forniscono i ristoranti con il pesce fresco. Per chi preferisce un’esperienza più informale, i chioschi di street food offrono il tipico panino con lo spada, da gustare passeggiando lungo le affascinanti strade del borgo.

      Baia di Riaci

      La Baia di Riaci e la sua splendida spiaggia sono tra le gemme più preziose del litorale tirrenico, situate a breve distanza da Tropea, una delle destinazioni balneari più amate della Calabria. Questi luoghi sono noti per l’atmosfera paradisiaca che offrono, con spiagge dorate, acque cristalline e un panorama naturale mozzafiato. La spiaggia, tranquilla e serena, è perfetta anche per chi cerca un po’ di avventura, grazie alle opportunità di immersioni, snorkeling e esplorazioni nelle grotte marine.

      Il clima di Riaci, come in molte altre località italiane, varia sensibilmente durante l’anno, offrendo esperienze diverse a seconda della stagione.

      Essendo una località di grande attrazione turistica e balneare, i mesi estivi, da giugno a settembre, sono i più affollati. Le temperature variano tra i 25 e i 35 gradi, creando il clima ideale per chi desidera godersi appieno le meraviglie marittime di Riaci e rilassarsi in uno dei magnifici villaggi sul mare che caratterizzano la Calabria.

      Spiaggia Le Castella

      La Spiaggia Le Castella si trova ad est di Capo Rizzuto, ed è facilmente raggiungibile percorrendo 8 chilometri sulla provinciale fino a Isola di Capo Rizzuto, proseguendo poi per 7 chilometri sulla SS 106 e altri 3 chilometri sulla provinciale. Questo angolo di paradiso offre una vasta distesa di sabbia fine di un sorprendente colore rosso, bagnata da un mare turchese e cristallino con fondali bassi, ricchi di anfratti dove si rifugiano numerosi pesci. Le acque calme e trasparenti sono particolarmente amate dagli appassionati di snorkeling.

      A pochi passi dalla spiaggia, si erge il magnifico castello del XV secolo, che domina il paesaggio su una piccola lingua di terra collegata alla spiaggia tramite una stretta striscia di sabbia, percorribile solo durante la bassa marea. Purtroppo, gran parte dell’ambiente circostante la spiaggia è stato sfruttato in modo eccessivo, ma la sua bellezza naturale resta un luogo affascinante da visitare.

      Marina dell’Isola

      Marina dell’Isola, ai piedi della chiesa di Santa Maria dell’Isola a Tropea, offre una sabbia bianca e un panorama incantevole. Non perdete le specialità gastronomiche locali, come i “surici fritti” e la celebre cipolla rossa di Tropea.

      Isola Dino

      L’Isola di Dino, una delle antiche Itacesi, rappresenta l’unica vera isola della Calabria, sebbene quella di Cirella, situata a circa venti miglia di distanza, sia poco più che uno scoglio. L’isola emerge nel Golfo di Policastro, poco a sud di Praia a Mare (CS), di fronte a Capo Arena e alla Torre di Fiuzzi. Un tempo, un istmo la collegava alla terraferma, ma i fenomeni di erosione, tipici della zona, hanno fatto scomparire questa connessione naturale.

      Con una superficie di circa 50 ettari, l’isola è composta principalmente da calcari dolomitici e presenta una forma ellittica, con l’asse maggiore lungo circa 1 km in direzione Est-Ovest e l’asse minore di 500 metri. La parte centrale dell’isola è dominata da un pianoro che raggiunge un’altezza variabile tra 75 e 100 metri, che scende lentamente verso ponente, fino a una quota di 73 metri sul Frontone, dove sorge una torre di avvistamento cinquecentesca.

      I versanti dell’isola sono molto differenti tra loro. Quello a Nord è caratterizzato da una falesia verticale che si tuffa a picco nel mare per circa 70 metri, interrompendosi bruscamente con una scogliera aspra. Al contrario, il versante a Sud ha un profilo più dolce, che degrada lentamente verso il mare, terminando con una scogliera ampia, ricoperta di macchia mediterranea, con una splendida lecceta nella parte meridionale, che probabilmente un tempo ricopriva tutta l’isola.

      Paradiso del Sub

      Il territorio della provincia di Vibo Valentia è noto per le sue coste a strapiombo sul mare, una conformazione che ha dato vita a numerose piccole baie, autentici paradisi marini. Tra queste, una delle più incantevoli è il “Paradiso dei Sub”, una spiaggia di sabbia bianca, incastonata tra le rocce e bagnata da un mare cristallino, che sembra promettere relax e tranquillità. Questo angolo di natura selvaggia è privo di lidi e bar, offrendo una vera e propria oasi di pace per chi cerca un contatto diretto con la natura.

      Il “Paradiso dei Sub” si trova a circa un’ora dal Residence “La Grima” di Falerna. Per raggiungerlo, prendete l’autostrada A3 in direzione Reggio Calabria e uscite a “Vibo-Pizzo”. Proseguite sulla SS 522 in direzione sud, seguendo le indicazioni per Zambrone. Una volta giunti al piccolo comune, seguite le indicazioni per la stazione ferroviaria e cercate un parcheggio nelle vicinanze, visto che la spiaggia dista solo circa 100 metri dalla stazione.

      Praia di Fuoco

      Praia di Fuoco deve il suo nome a una leggenda affascinante che racconta di un fuoco acceso sulla spiaggia per guidare i naviganti. Secondo il mito, qui viveva la profetessa Manto, figlia dell’indovino Tiresia, che, prima di continuare il suo viaggio verso le Isole Eolie, ricevette il vaticinio di Ulisse. Le Isole Eolie sono infatti visibili all’orizzonte dalla spiaggia, creando uno scenario spettacolare, soprattutto al tramonto, quando il mare si tinge di colori mozzafiato.

      Ci sono diverse opzioni per raggiungere Praia di Fuoco. Puoi noleggiare un pedalò o una barca dalla vicina spiaggia di Grotticelle, prenotare un tour in barca da Tropea o Capo Vaticano, oppure scegliere di soggiornare nella struttura Praia di Fuoco, che offre villette a strapiombo sul mare, con accesso diretto alla spiaggia tramite una comoda scaletta.

      Per godere appieno di questa meravigliosa spiaggia, ti consigliamo di visitarla al mattino presto o nel tardo pomeriggio, quando la folla è ridotta e il sole non è troppo forte. Inoltre, ricorda di portare con te tutto il necessario per la tua permanenza, poiché la spiaggia non dispone di servizi o attrezzature.

      Spiaggia Michelino

      Michelino, una delle spiagge più famose e amate di Parghelia, che negli ultimi anni è diventata una meta molto frequentata. In questo ultimo fine settimana di luglio, infatti, sono già numerosi i turisti che affollano la spiaggia: visitatori arrivati da tutta Italia e, soprattutto, molti stranieri.

      Michelino è il simbolo di Parghelia e la sua principale attrazione. «È una spiaggia non per tutti», sottolinea Tommaso Belvedere, vicesindaco con delega al Turismo. «Michelino dev’essere tutelata. Qui non c’è nulla, se non la natura, la flora, la fauna e lo splendido mare». La leggenda vuole che il nome derivi dalla presenza di una chiesa di San Michele, anche se gli studi più recenti non confermano questa versione. Per raggiungere la spiaggia, bisogna percorrere 220 scalini (non troppo ripidi, ma un po’ faticosi da risalire). Tuttavia, una volta arrivati in fondo, la bellezza naturale che si offre agli occhi ripaga ampiamente la fatica.

      L’amministrazione comunale sta facendo il possibile per valorizzare e rendere la spiaggia il più fruibile possibile, ma Michelino rimane comunque un angolo di tranquillità e natura, una vera e propria perla della Costa degli Dei.

      Spiaggia dell’Arcomagno

      Nel cuore della Riviera dei Cedri, in Calabria, si trova una delle spiagge più incantevoli del Mar Tirreno: la spiaggia dell’Arcomagno, una vera e propria gemma naturale che sembra appartenere a un mondo segreto. Un maestoso arco di roccia, che crea una porta naturale sul mare, delimita questa piccola e incantevole baia, un angolo di paradiso che regala una vista mozzafiato.

      La baia è incorniciata da una fitta vegetazione mediterranea e bagnata da acque cristalline che riflettono tutte le sfumature dell’azzurro. La spiaggia, lunga circa 30 metri, ha una forma a mezzaluna ed è situata nel Golfo di Policastro, a San Nicola Arcella, in provincia di Cosenza.

      Questa piccola insenatura è composta da sabbia fine e ciottoli, ed è protetta da un anfiteatro naturale di rocce imponenti. Il fondale basso e l’acqua calma creano un ambiente perfetto per il relax, mentre il roccione che segna l’ingresso al mare si innalza per circa 20 metri, aggiungendo una nota spettacolare al paesaggio.

      La sensazione che si prova immersi nelle acque dell’Arcomagno è quella di essere cullati dalla natura, circondati a 360° dalle rocce. La spiaggia è anche conosciuta come la spiaggia di Enea, in quanto, secondo il mito, l’eroe dell’Iliade sarebbe passato da qui durante il suo viaggio, dopo la caduta di Troia

      Spiaggia di Grotticelle

      Nel cuore del magnifico Capo Vaticano, nel comune di Ricadi, si trova la famosa baia di Grotticelle, una delle spiagge più apprezzate della Calabria. Questa ampia spiaggia si estende per circa un chilometro all’interno di una conca protetta, con il promontorio di Capo Vaticano a nord e la spiaggia di Santa Maria a sud. Di fronte, lo splendido panorama delle Isole Eolie completa un quadro naturale da sogno.

      La spiaggia di Grotticelle è composta in realtà da tre piccole spiagge di sabbia chiara e fine, lambite da un mare azzurro e cristallino, rendendo questo luogo ideale per trascorrere le vacanze estive. Il fondale sabbioso si trasforma in roccioso attorno agli scogli, creando un habitat perfetto per una ricca flora e fauna subacquea. Questo lo rende un luogo molto amato da chi pratica snorkeling e immersioni.

      La natura selvaggia e affascinante di questo territorio regala una costa frastagliata, ricca di cale e calette raggiungibili attraverso sentieri che si arrampicano tra le rocce di granito e la macchia mediterranea. Qui, il contrasto tra il verde della vegetazione, il bianco della sabbia e il turchese delle acque crea un gioco cromatico unico. L’aria, pervasa dai profumi del rosmarino, del timo e del mirto, rende questo angolo di Calabria ancora più incantevole e suggestivo.

      1 of 5
      Tag
      Calabria

      Tutti gli articoli di Società

      ULTIMA ORA
      • - 14:57Addio ad Antonio Rugiero, Franz Caruso: «Cosenza perde una figura centrale della sua storia»
      • - 14:54Studio odontoiatrico, tutti assolti: cade l’accusa di esercizio abusivo
      • - 14:37Giustizia, raggiunto il quorum: 500mila firme contro la riforma costituzionale
      • - 14:36Possibile esclusione dal campionato per il Trapani, anche il Cosenza osserva: gli scenari
      • - 14:30Processo Reset, armi e proventi illeciti: perché i giudici hanno escluso le aggravanti
      • - 14:25Elezioni provinciali di Cosenza, richiesta di rinvio al 2026: appello a Noi Moderati-MAIE
      • - 14:57Addio ad Antonio Rugiero, Franz Caruso: «Cosenza perde una figura centrale della sua storia»
      • - 14:54Studio odontoiatrico, tutti assolti: cade l’accusa di esercizio abusivo
      • - 14:37Giustizia, raggiunto il quorum: 500mila firme contro la riforma costituzionale
      • - 14:36Possibile esclusione dal campionato per il Trapani, anche il Cosenza osserva: gli scenari
      • - 14:30Processo Reset, armi e proventi illeciti: perché i giudici hanno escluso le aggravanti
      • - 14:25Elezioni provinciali di Cosenza, richiesta di rinvio al 2026: appello a Noi Moderati-MAIE
      • - 14:57Addio ad Antonio Rugiero, Franz Caruso: «Cosenza perde una figura centrale della sua storia»
      • - 14:54Studio odontoiatrico, tutti assolti: cade l’accusa di esercizio abusivo
      • - 14:37Giustizia, raggiunto il quorum: 500mila firme contro la riforma costituzionale
      • - 14:36Possibile esclusione dal campionato per il Trapani, anche il Cosenza osserva: gli scenari
      • - 14:30Processo Reset, armi e proventi illeciti: perché i giudici hanno escluso le aggravanti
      • - 14:25Elezioni provinciali di Cosenza, richiesta di rinvio al 2026: appello a Noi Moderati-MAIE
      nubi all’orizzonte

      Meteo Cosenza, una nuova preoccupante perturbazione si avvicina all’area ionica

      Da domenica le previsioni lasciano intendere che potrebbero esserci apporti pluviometrici considerevoli e venti fino a 100 km/h
      Salvatore Lia
      Meteo Cosenza, una nuova preoccupante perturbazione si avvicina all’area ionica\n
      Stile e visione

      Ortensia Imbrogno VIP Guest alla Paris Fashion Days per la sfilata IKH Fashion

      L’evento si terrà il 25 gennaio a Parigi, in una cornice esclusiva che riunisce designer internazionali, personalità del mondo della moda, stampa e ospiti selezionati

      Redazione
      Ortensia Imbrogno VIP Guest alla Paris Fashion Days per la sfilata IKH Fashion
      Marketing territoriale

      Capodanno Rai in Calabria, speso mezzo milione soltanto per hotel palco e sicurezza

      Tutte le spese di contorno all’evento che ha aperto il 2026 da Catanzaro: i servizi alberghieri fanno la voce grossa assieme all’allestimento dell’area, per la sicurezza 70mila euro. Più di 8 milioni in due anni alla tv di Stato per «entrare nelle case degli italiani»
      Pablo Petrasso
      Capodanno Rai in Calabria, speso mezzo milione soltanto per hotel palco e sicurezza
      Lutto

      Addio ad Antonio Rugiero, Franz Caruso: «Cosenza perde una figura centrale della sua storia»

      Il cordoglio del sindaco di Cosenza e dell’Amministrazione di Rende per l’ex primo cittadino e dirigente socialista
      Redazione
      Addio ad Antonio Rugiero, Franz Caruso: «Cosenza perde una figura centrale della sua storia»\n

      Video Consigliati

      VEDI TUTTI
      Politica

      Aieta: «Cetraro non è una città di mafia, ma una città che resiste alla mafia»

      14 gennaio 2026
      Ore 17:38
      Aieta: «Cetraro\u00A0non è una città di mafia, ma una città che resiste alla mafia»
      Video

      Cerra (Fimmg Calabria): «I medici di famiglia subiscono aggressioni. Alcuni di noi sono morti»

      13 gennaio 2026
      Ore 15:51
      Cerra (Fimmg Calabria): «I medici di famiglia subiscono aggressioni. Alcuni di noi sono morti»
      Economia e Lavoro

      Il presidente di Confindustria Cosenza fotografa l'economia regionale

      Il presidente di Confindustria Cosenza Giovan Battista Perciaccante analizza l'andamento dell'economia calabrese, tra punti di forza e criticità: «I problemi non mancano, ma ci sono segnali che ci lasciano ben sperare per il nuovo anno»

      12 gennaio 2026
      Ore 17:09
      Il presidente di Confindustria Cosenza fotografa l'economia regionale
      Cosenza Calcio

      Cosenza Calcio, Folino: «Cartone di pizza errore, ma basta polemiche»

      Giovanni Folino commenta la multa per il cartone di pizza agli arbitri: «Errore, ma non si può criminalizzare tutto». Sullo stadio vuoto: «Serve sostenibilità»

      9 gennaio 2026
      Ore 16:56
      Cosenza Calcio, Folino: «Cartone di pizza errore, ma basta polemiche»
      Economia e Lavoro

      Il presidente di Confindustria Cosenza fotografa l'economia regionale

      Il presidente di Confindustria Cosenza Giovan Battista Perciaccante analizza l'andamento dell'economia calabrese, tra punti di forza e criticità: «I problemi non mancano, ma ci sono segnali che ci lasciano ben sperare per il nuovo anno»

      12 gennaio 2026
      Ore 17:09
      Il presidente di Confindustria Cosenza fotografa l'economia regionale
      Cosenza Calcio

      Cosenza Calcio, Folino: «Cartone di pizza errore, ma basta polemiche»

      Giovanni Folino commenta la multa per il cartone di pizza agli arbitri: «Errore, ma non si può criminalizzare tutto». Sullo stadio vuoto: «Serve sostenibilità»

      9 gennaio 2026
      Ore 16:56
      Cosenza Calcio, Folino: «Cartone di pizza errore, ma basta polemiche»
      Politica

      Aieta: «Cetraro non è una città di mafia, ma una città che resiste alla mafia»

      14 gennaio 2026
      Ore 17:38
      Aieta: «Cetraro\u00A0non è una città di mafia, ma una città che resiste alla mafia»
      Video

      Cerra (Fimmg Calabria): «I medici di famiglia subiscono aggressioni. Alcuni di noi sono morti»

      13 gennaio 2026
      Ore 15:51
      Cerra (Fimmg Calabria): «I medici di famiglia subiscono aggressioni. Alcuni di noi sono morti»
      Economia e Lavoro

      Il presidente di Confindustria Cosenza fotografa l'economia regionale

      Il presidente di Confindustria Cosenza Giovan Battista Perciaccante analizza l'andamento dell'economia calabrese, tra punti di forza e criticità: «I problemi non mancano, ma ci sono segnali che ci lasciano ben sperare per il nuovo anno»

      12 gennaio 2026
      Ore 17:09
      Il presidente di Confindustria Cosenza fotografa l'economia regionale
      Cosenza Calcio

      Cosenza Calcio, Folino: «Cartone di pizza errore, ma basta polemiche»

      Giovanni Folino commenta la multa per il cartone di pizza agli arbitri: «Errore, ma non si può criminalizzare tutto». Sullo stadio vuoto: «Serve sostenibilità»

      9 gennaio 2026
      Ore 16:56
      Cosenza Calcio, Folino: «Cartone di pizza errore, ma basta polemiche»
      Politica

      Aieta: «Cetraro non è una città di mafia, ma una città che resiste alla mafia»

      14 gennaio 2026
      Ore 17:38
      Aieta: «Cetraro\u00A0non è una città di mafia, ma una città che resiste alla mafia»
      Video

      Cerra (Fimmg Calabria): «I medici di famiglia subiscono aggressioni. Alcuni di noi sono morti»

      13 gennaio 2026
      Ore 15:51
      Cerra (Fimmg Calabria): «I medici di famiglia subiscono aggressioni. Alcuni di noi sono morti»
      VIA AI LAVORI

      Verbicaro, frana sulla provinciale: pronto il progetto della nuova strada, lavori al via da venerdì

      A illustrarlo, a Palazzo Cavalcanti, c’era anche il presidente della Provincia di Cosenza, Giancarlo Lamensa. Per come illustrato dall’ingegnere Gianluca Morrone, il documento prevede la realizzazione di un muro di contenimento con paratie, delle travi che sorreggeranno la nuova carreggiata
      Francesca Lagatta
      Verbicaro, frana sulla provinciale: pronto il progetto della nuova strada, lavori al via da venerdì\n
      Quartieri e partecipazione

      Via Panebianco, il Comitato incontra il sindaco Caruso: degrado, sicurezza e proposte sul tavolo

      Confronto a Palazzo dei Bruzi tra il Comitato di Quartiere e l’amministrazione comunale. Al centro dell’incontro le criticità dell’area e le ipotesi di rilancio urbano e sociale
      Redazione
      Via Panebianco, il Comitato incontra il sindaco Caruso: degrado, sicurezza e proposte sul tavolo\n
      Scuola lavoro

      Diplomi quadriennali e filiera 4+2: svolta formativa all’IIS Da Vinci

      Dal 2026/27 nuovi percorsi professionali, convenzioni ITS e indirizzi innovativi a Castrovillari
      Redazione
      Diplomi quadriennali e filiera 4+2: svolta formativa all’IIS Da Vinci\n
      la vicenda

      Verbicaro, frana sulla strada provinciale: riunione operativa tra Regione, Anas e Comune 

      Presente il consigliere regionale De Caprio: «Bisogna andare oltre l’emergenza, garantendo interventi strutturali e risolutivi»
      Redazione
      Verbicaro, frana sulla strada provinciale: riunione operativa tra Regione, Anas e Comune\u00A0\n
      Il riconoscimento

      Festa dei Calabresi nel Mondo, Antonello Colosimo tra le 16 Medaglie d’Oro: «L’appartenenza è un orgoglio che dura tutta la vita»

      In Campidoglio la 57esima edizione dell’evento. Tra i premiati anche il neopresidente della Sezione di controllo sugli enti della Corte dei Conti a Roma, che dedica l’attestazione al padre e a chi «lascia la Calabria ma non la abbandona»
      Paolo Mazza
      Festa dei Calabresi nel Mondo, Antonello Colosimo tra le 16 Medaglie\u00A0d’Oro: «L’appartenenza è un orgoglio che dura tutta la vita»\n
      Territorio e decoro

      Contrada Muoio Piccolo tra degrado e crescita urbana: l’appello di Perugini

      Strade dissestate, rifiuti e servizi insufficienti in una zona in espansione di Cosenza. La nota chiede interventi strutturali e una visione urbanistica complessiva
      Redazione
      Contrada Muoio Piccolo tra degrado e crescita urbana: l’appello di Perugini\n
      Territori e politica

      “Montagna vera” o montagna esclusa: i professori scrivono a Calderoli

      Lettera aperta di decine di docenti universitari, anche dell’Unical, contro la nuova classificazione dei Comuni montani. Tra i firmatari anche professori dell’Università della Calabria: «Criteri vecchi, rischio nuovi divari»
      Redazione
      “Montagna vera” o montagna esclusa: i professori scrivono a Calderoli\n
      La polemica

      Il regista cosentino Costabile contro la serie su Corona: «Netflix fa profitto su storie discutibili»

      L’autore cosentino esprime su Instagram un forte giudizio sul caso della docuserie dedicata al re dei paparazzi, già pregiudicato, prodotta da Netflix, definendo la scelta della piattaforma «solo profitto e visualizzazioni»
      Redazione
      Il regista cosentino Costabile contro la serie su Corona: «Netflix\u00A0fa profitto su storie discutibili»\n
      Istituzioni

      Il nuovo Questore Borelli in visita al Comando provinciale dei Carabinieri di Cosenza

      Visita di cortesia del nuovo Questore accompagnato dal Vicario Martucci. Incontro con il colonnello Mommo e gli ufficiali dell’Arma: al centro collaborazione, prevenzione e controllo del territorio
      Il nuovo Questore Borelli in visita al Comando provinciale dei Carabinieri di Cosenza\n
      parte la stagione

      Piste da sci in Sila, quali sono aperte oggi a Camigliatello e Lorica

      Inaugurata oggi la pista rossa, mentre nei dintorni del lago Arvo sono battute e in buone condizioni quelle Inferno 1 e Inferno 2, entrambe operative. Le informazioni 
      Redazione
      Piste da sci in Sila, quali sono aperte oggi a Camigliatello e Lorica\n
      le previsioni

      Meteo Cosenza, in essere un netto miglioramento delle temperature

      Ad inizio prossima settimana possibile formazione di un vortice ciclonico nel Mar Tirreno capace di apportare una nuova violenta fase di maltempo
      Salvatore Lia
      Meteo Cosenza, in essere un netto miglioramento delle temperature\n
      Viabilità interna

      SS177dir, confermato il cronoprogramma: strada riaperta entro l’estate

      In Prefettura Anas ribadisce i tempi per il viadotto Ortiano 2. Pirillo: «Non chiediamo favori, ma diritti»
      Redazione
      SS177dir, confermato il cronoprogramma: strada riaperta entro l’estate\n
      Incontro istituzionale

      Cosenza, il nuovo questore Borelli in Provincia: «Prevenzione e giovani al centro»

      Incontro con il presidente Lamensa su sicurezza, minori e fasce fragili: avviato un percorso di collaborazione stabile
      Redazione
      Cosenza, il nuovo questore Borelli in Provincia: «Prevenzione e giovani al centro»\n\n\n
      Food

      World Pizza Day 2026: c’è un pezzo di Calabria tra le pizze dei grandi maestri da Nord a Sud

      La Giornata Mondiale della Pizza celebra la varietà e la creatività dei pizzaioli italiani. Tra impasti tripla lievitazione, ingredienti locali e combinazioni gourmet come Transumanza, Capovolta e La Cosentina, la pizza diventa simbolo di qualità, territorio e innovazione
      Redazione
      World Pizza Day 2026: c’è un pezzo di Calabria tra le pizze dei grandi maestri da Nord a Sud\n
      GRANDE SUCCESSO

      “Tutti Cantano Sanremo” si prende Corso Mazzini e incanta Cosenza | VIDEO

      Nel capoluogo bruzio è andata in scena una delle sei tappe italiane della kermesse: “Occidentali’s Karma”, “La solitudine” e “Maledetta Primavera” le canzoni scelte. Entusiasta il maestro Chiaravalle
      Patrizia De Napoli
      “Tutti Cantano Sanremo” si prende Corso Mazzini e incanta Cosenza | VIDEO\n
      L’anniversarip

      L'elogio dello spirito pubblico su Radio Ciroma: Franco Piperno e il respiro di una città

      Commemorazione a un anno esatto dalla scomparsa: riascoltare la sua voce oggi è un rito di riappropriazione che ci ricorda che l'intelligenza è un muscolo che va allenato al conflitto costruttivo
      Gianfranco Donadio*
      L'elogio dello spirito pubblico su Radio Ciroma: Franco Piperno e il respiro di una città\n
      NULLA È CAMBIATO

      Hotel Centrale un anno dopo: a Cosenza ancora degrado a due passi dal centro

      Lo stabile che era stato occupato dai militanti di Prendocasa e poi sgomberato nel 2019 è oggi un covo di spacciatori e ritrovo di senzatetto
      Francesco La Luna
      Hotel Centrale un anno dopo: a Cosenza ancora degrado a due passi dal centro\n
      elettrosmog

      Montalto Uffugo, sull’elettrodotto sollecitazioni a Faragalli: «Recuperi nel 2026»

      Il Comitato “Insieme per la Salute” risponde al sindaco chiedendo tempistiche rapide per l’incontro con Occhiuto: «Dimostri che la tutela della salute pubblica e dell’ambiente sia una priorità»
      Redazione
      Montalto Uffugo, sull’elettrodotto sollecitazioni a Faragalli: «Recuperi nel 2026»\n
      Rinascita culturale

      Cerisano inaugura il Polo tecnologico che porta musica e audiovisivo nel borgo

      Il 16 gennaio a Palazzo Sersale apre la nuova sede del Conservatorio di Cosenza, cuore del progetto PNRR Cerisano Factory
      Redazione
      Cerisano inaugura il Polo tecnologico che porta musica e audiovisivo nel borgo\n
      GLI APPASSIONATI FREMONO

      Camigliatello, piste da sci verso l’apertura? Caligiuri: «Stiamo lavorando ininterrottamente»

      La direttrice generale di Arsac racconta la corsa contro il tempo in atto in queste ore: «Manca neve sul tratto finale della pista». E sulla prossima stagione sciistica: «Speriamo non sia come quella dell’anno scorso»
      Francesco La Luna
      Camigliatello, piste da sci verso l’apertura? Caligiuri: «Stiamo lavorando ininterrottamente»\n
      1
      2
      3
      4
      5
      6
      7
      8
      9
      ...
      PIÙ LETTI
      1

      Cosenza, omicidio a via Popilia: vittima pizzaiolo di 38ene

      2
      Sangue a via Popilia

      Omicidio di Luca Carbone, De Grandis confessa: «Volevo intimidirlo, non ucciderlo»

      3

      Nel box auto 57 chili di droga con i loghi delle serie tv, arrestato un 50enne calabrese a Roma

      4

      Omicidio via Popilia, De Grandis accusato di omicidio volontario

      5

      Omicidio Carbone a Cosenza,  i familiari: «Luca ragazzo perbene, è morto da innocente»

      • Chi Siamo
      • Redazione
      Scarica tutte le nostre app!
      LaC Network
      • Footer 1
        • lacplay.it

        • lactv.it

        • laconair.it

      • Cosenza Footer
        • lacitymag.it

        • lacapitalenews.it

        • ilreggino.it

        • ilvibonese.it

        • catanzarochannel.it

      CosenzaChannel.it © – L’informazione dell’area urbana e provincia

      Diemmecom Società Editoriale - reg. trib. CS n. 2709 del 16/12/2009 - R.O.C. 4049

      Direttore Responsabile Antonio Alizzi

      Vicedirettore Antonio Clausi

      Direttore Editoriale Maria Grazia Falduto

      www.diemmecom.it

      PrivacyNote legali