Carta Canta, nell'inchiesta sul traffico illecito di rifiuti Calabra Maceri e Attilio Pellegrino
Carta Canta, nell'inchiesta sul traffico illecito di rifiuti Calabra Maceri e Attilio Pellegrino
Sono quindici le persone finite nel registro degli indagati nell’ambito dell’operazione “Carta canta” su un presunto traffico illecito di rifiuti, condotta dalla Dda di Reggio Calabria che ha portato al sequestro di numerose società, per un valore di 20 milioni di euro. Tra questi c’è Attilio Pellegrino quale l.r. e gestore di fatto della Calabra Maceri & Servizi Sspa, con sede in Rende in provincia di Cosenza.
Secondo il faldone dell’inchiesta “Carta Canta”, richiedeva e riceveva illegalmente e in modo reiterato i rifiuti, specie di carta e cartone, gestiti in modo illecito sia dalla RSR di Rotolo Rosario sia dalla RSR Ambiente srl e dalla Mondovivo. In questo modo alimentava il traffico di rifiuti delle imprese riconducibili ai fratelli Rotolo. In particolare, riceveva i citati rifiuti trattati e trasportati dai Rotolo direttamente o tramite imprese di trasporto individuate dagli stessi, come merce mediante i DDT (anziché FIR), così facendo perderne la tracciabilità, nella piena consapevolezza del loro mancato trattamento regolare.
I rifiuti, prevalentemente carta e cartone, conferiti nella discarica abusiva della coop. Mondovivo di Merlino Giuseppe da parte delle imprese riconducibili ai fratelli Rotolo e, in particolare dalla Rsr Ambiente srl, venivano destinati ad una delle più grandi piattaforme calabresi di trattamento dei rifiuti la Calabra Maceri e Servizi S.p.A., rappresentata legalmente da Attilio Pellegrino. Il dato investigativo dell’inchiesta “Carta Canta” che collega le tre società citate è rappresentato dal fatto che, a seguito del trattamento illecito di carta e cartone operato dalla Rsr Ambiente srl e dalla coop Mondovivo in combutta, le balle di carta e cartone finivano nell’impianto della Calabra Maceri e Servizi spa, sempre con lo stesso sistema elusivo della normativa ambientale. (clicca su avanti per leggere l’elenco degli indagati)
Tutti gli articoli di Cronaca